sabato 21 gennaio 2012

Ladies and gentlemen, Spakkiano!


Di Spakkiano avevo già parlato ai tempi del River Fever perché nel piccolo festival estivo sulle rive del fiume aveva fatto il suo debutto dal vivo (qui un resoconto del concerto). Si sapeva bene chi fosse Federico Oppi (braccia forti dietro la batteria degli A Classic Education) ma nessuno aveva ancora conosciuto da vicino la sua versione solitaria ed elettronica al limite del nonsense: Spakkiano, il suo alter ego notturno.

"Lavoro con un semplice programma del mac. Parto sempre dalla ritmica, è la cosa che più mi viene naturale essendo io un batterista. Quello che rappresenta la sfida, e soprattutto il divertimento, è arrivare poi a una melodia ed abbinare delle immagini lontane ma in sintonia con quel suono."


Esce su queste pagine, in co-premiere con SecretdecoderMacadam, un brano dai synth morbidi e sussurrati e il ritmo dal sapore balearico. Il video pre-vintage è buffo ma con una vena dark che gli pulsa dentro. Tramite Secretdecoder scopriamo di più sul titolo e sul video, una specie di pubblicità progresso dell'epoca delle prime automobili per strada. Quella che pare una gag ti lascia una smorfia a metà tra il sorriso accennato e l'impotenza.

Nessun commento: