mercoledì 11 gennaio 2012

Gennaio 2012 singles club #1

Per il momento non andrà in onda la prima puntata del nuovo anno de La Belle Epop in radio, mi appunto quindi sulle pagine del blog un po' di canzoni che avrei sicuramente passato via etere durante il Thermos del Venerdì. Sembra che le band fossero già da mesi ai blocchi di partenza con in mano il testimone che anticipa una nuovo album: come ogni inizio di anno piovono singoli da ogni parte.

Simple Song. E' una "canzone semplice", che non sfigura affatto davanti agli inni della generazione Garden State, quella che sigla il ritorno degli Shins a un lustro da Wincing The Night Away. Non vi sarà certo sfuggita la notizia che la Sub Pop non è più la label degli Shins, che James Mercer ha scritto e suonato tutto il disco e cambiato compagni di band, e Port Of Morrow uscirà a Marzo (persino in versione su bobina da magnetofono) per la Aural Apothecary, l'etichetta personale del frontman.



PS: Con o senza Shins la Sub Pop vince comunque: un bell'articolo del Los Angeles Times elogia la ventennale attività dell'etichetta di Seattle, sempre una misura in anticipo sul metronomo della discografia indie.


Un altro ritorno a bomba è quello degli Xiu Xiu di Jamie Stewart, unica mente, sempre al limite dell'infermità, dietro la band di pop sperimentale americana. Da gran provocatore con i piedi sprofondati nella miseria e tristezza terrena, Stewart aggiunge a un testo drammatico e teatrale una delle più felici melodie della sua produzione. Hi anticipa Always che esce a Febbraio.

Hi by Xiu Xiu

Nessun commento: