giovedì 21 luglio 2011

Girls Dum Dum Girls


Due singoli antiradiofonici, due ballate oscure, due ninnananne malate da sei minuti. In poche ore i Girls e le Dum Dum Girls, hanno spento il sole su tutta la costa ovest americana, stendendole addosso un pesante tulle nero. Da San Francisco a Los Angeles, alla faccia della frivolezza à la best coast e le ragazzate da king of the beach, questa triste eclisse solare procede per accordi minori e su code strumentali da vecchio rock anni 70. Anche se dopo il primo ascolto sono corso a ricordarmi su youtube come era Lovesong dei Cure, la seconda metà di Vomit  sembra venuta fuori da una registrazione scartata dai Pink Floyd affiancati da un coro gospel; Coming Down ricorda invece molto da vicino le brillanti disperazioni dei Pretenders. Ciascuno degli autori ha sofferto in solitaria di un sentimento di perdita e con il cuore in mano, emotivamente disastrato, lo ha riversato nei testi. "If you ever had a real heart", provoca Dee Dee, "Come into my heart" risponde Chris Owens.

Vomit (free donwload) anticipa Father, Son And Holy Ghost, secondo disco del duo di San Francisco in uscita per True Panther il 13 Settembre.
Girls - Vomit

Coming Down (free download) è parte di Only In Dreams, secondo album delle Dum Dum Girls, sugli scaffali dal 27 Settembre e targato Sub Pop.
 Dum Dum Girls - Coming Down

Nessun commento: