mercoledì 11 maggio 2011

Suonala ancora, Eddie Vedder

Eddie Vedder di quelli della sua cricca era il più tranquillo. Durante tutto quel decennio che ora è tornato di moda, i suoi compagni di scena si addormentavano in overdose, e quando andava bene si svegliavano che erano a far colazione in un rehab. Lui al massimo andava in spiaggia con la tavola da surf in spalla e si scolava, tò, una bottiglia di vino rosso. Credo che gli atteggiamenti più grunge che abbia assunto sotto gli occhi dei fan siano state le arrampicate sulle impalcature, a lungo un classico durante i live dei Pearl Jam, o lo sfasciarsi un tamburello in testa. Sì insomma, non proprio un tribuno dell'autodistruzione, il buon Eddie.

Dunque, la svolta menestrella di Vedder non stupisce. E non risale a ieri. Da No Code in poi, cominciando a misurarsi anche con la composizione delle musiche, l'ex benzinaio di San Diego ha scelto i toni dimessi, un sound acustico e dei testi molto riservati, ai limiti del mistico, a tratti, ehm, pucci. Vecchi brani come Sometimes, Wishlist, Soon Forget ne sono la prova.

Ah già, il disco nuovo. Si intitola Ukulele Songs: esce a fine mese, contiene un duetto con Cat Power, uno con Glen Hansard, cover di classiconi d'antan ed è anticipato da Longing To Belong. L'ho ascoltato, non mi svolterà la stagione ma mi piace. E molto. Voglio dire, lo strumento più simpatico del mondo suonato dal rocker più dolce di sempre. Tra qualche anno ce lo ritroviamo all'Indietracks.

Persino il New York Times ultimamente si è concentrato sulla corsa allo strumento hawaiano citando, tra le altre, le esperienze di Stephin Merritt, Amanda Palmer e Tune-Yards. Se non volete leggere l'articolo vi riporto un paio di slogan forti che ne vengono fuori, tipo: "This is the age of the democratization of music" e "Less strings, more melody". E io che esclamo ancora "Alla grunge!".

(♫) Eddie Vedder - Dream A Little Dream
(♫) Eddie Vedder - Tonight You Belong To Me (feat. Cat Power)
(♫) Eddie Vedder - Once in a While

PS: Ecco, poi quando avrete imparato a memoria tutti i testi e la melodie, potete imbracciare il vostro giocattolino e dedicare una a una, a seconda del momento, le Ukulele Songs alla vostra bella. Grazie al prontuario di Eddie.

Nessun commento: