venerdì 29 ottobre 2010

Skinner Mike, presente?


Ammetto che di hip-hop non so nulla. Ho ascoltato poco persino gli album che vengono definiti all'unanimità imprescindibili e ogni volta inseriti nelle classifiche decennali.

Di Mike Skinner, voce e mente unica dietro The Streets, invece, so tutto. L'originalità delle basi sotto dei testi di facile comprensione e di argomento non convenzionale, il costruitissimo accento cockney, l'aspetto del normale ragazzo di provincia con la maglia del Birmingham e il sorriso da joker, l'anticonformismo del bianco che fa rap, hanno esercitato un certo fascino su di me, ascoltatore di tutt'altro. Se Skinner Mike - mi piace chiamarlo così, come fosse un distinto scolaro - avesse scritto, oltre a quattro album, di cui i primi due veramente belli, anche libri o girato film, sono certo li avrei tutti e non li abbandonerei mai alla polvere negli scaffali.

Seguire il suo account su twitter l'anno scorso è stato uno spasso. Venivano fuori tutte le news sul progetto The Streets in anteprima e, cosa più interessante, una lunga serie di singoli in free download (qui) sono stati forniti ai suoi follower. Poi, di punto in bianco, Skinner ha smesso di aggiornare ed è sparito, per un anno.

Qualche giorno fa invece è ricomparso: un nuovo sito, il video di Trust Me, un podcast, e in alto a destra, un misterioso conto alla rovescia. Verosimile che il countdown segni l'uscita di un nuovo album all'inizio del 2011, il titolo già si sapeva: Computers And Blues.

Nel manifesto Mike, piuttosto invasato, scrive che il disco è l'ultimo a nome The Streets e che sarà "all about dancing and CHATTING SHIT. 45 minutes of 130 bpm style straight spittin. one more banger. dancing music to drink tea" oltre che "dark and futuristic". I brani in scaletta corrispondo a molte delle "twitter songs". C'è perfino un pre-order ma senza una vera data di uscita. Insomma, manca l'ufficialità. Lunghe attese, silenzi, mezze notizie, diversi i punti ancora oscuri. Skinner Mike, ci illumini please.



The Streets - Trust Me
The Streets - Fit But I Know It
The Streets - Let's Push Things Forward

1 commento:

polaroidiuntuffo ha detto...

emmenomale, lo aspettavo!