venerdì 11 settembre 2009

Whip It! Alternative to what?



Il debutto dietro la macchina da presa di Drew Barrymore si intotolerà Whip It!. La storia è riassumibile in "Ragazza sveglia, carina, disadatta e appassionata di indie rock diventa l'eroina di se stessa entrando in una squadra di pattinatrici del derby roller, uno sport brutale e sexy, contro il volere della madre ossessionata invece dai concorsi di bellezza."
Il film è già annunciato come l'ennesimo lungo metraggio indie-alternativo-qualcosa, etichetta tanto in voga di questi tempi che ormai suona più come un'arma di distruzione di massa. E mi chiedo perché visto che a dirigerlo è un nome di Hollywood, il budget pare aggirarsi attorno alla decina di milioni di dollari e la pellicola uscirà per la FOX Seachlight. Perché ha come protagonista Ellen "Juno" Page? O perché la colonna sonora metterebbe d'accordo le più diverse frange(tte) di fedeli lettori di un Pitchfork qualsiasi?

Breeders, Ramones, Clap Your Hands Say Yeah, Tilly and The Wall, Raveonettes, The Go Team!, Peaches, oltre alle versioni orchestrate di pezzi dei Radiohead, Oasis e Postal Service non presenti in tracklist. Non manca neppure l'ex boyfriend di Drew ex Strokes, Fabrizio Moretti che figura con un brano dei Little Joy. C'è persino il caro Jens Lekman che dopo qualche remora iniziale ha concesso di utilizzare Your Arms Around Me.
Pare che la scelta delle canzoni in un primo momento fosse stata affidata a Mark Mothersbaugh dei DEVO, già accreditatissimo assemblatore di soundtracks (Rushmore, Nick & Norah's Infinite Playlist e The Royal Tenenbaums). Poi invece un improvviso cambio in corsa. A sentire Mothersbaugh l'idillio con la neoregista è finito ben presto: "She hired me and fired me in all of like two weeks". Buttato fuori dalla pista sì, ma il titolo rimane ed è farina del suo sacco.

(♫) DEVO - Whip It (video)
(♫) Jens Lekman - Your Arms Around Me
(♫) Little Joy - Unattainable

Nessun commento: