mercoledì 30 settembre 2009

A (spanish) classic education


Trovo necessario riprendere un po' l'attività del blogghino per segnalare una piccola gemma venuta fuori proprio ieri. E' con l'anteprima su MBV che gli italiani A Classic Education ci regalano un'altra cover, dopo quella primaverile di Gilbert Bécaud. Forse che le stagioni di mezzo, quelle meno nette, fanno bene alla band bolognese?

Questa volta viene ripreso Spanish Harlem, brano del 1960 cantato da Ben E. King, il cui successo nei '70 venne rinfrescato dall'interpretazione di Aretha Franklin. La loro versione riprende quella cantata da Phil Spector che ne è anche l'autore. Una canzone che rientra di natura nello stile "Classic Education": il suono della chitarra caldo e semplice sembra quasi avvolgersi a spirale tutto attorno alla voce di Jonathan.
Aspettando altri cambi climatici che potrebbero portare altre novità e il loro ritorno dal CMJ di New York, mi verrebbe proprio da ringraziare i ragazzi per lo spunto offerto: ché la cover è magnifica, il brano non lo conoscevo, e ora invece sì.

(♫) A Classic Education - Spanish Harlem (Phil Spector cover)
(♫) Aretha Franklin - Spanish Harlem

Nessun commento: