lunedì 5 gennaio 2009

Ray Ban Glasses even on winter


Norman Palm è un giovane tedesco che volendo fare l'avvocato venne invece spinto dalla famiglia a frequentare la scuola d'arte. La sua curiosa biografia mi colpì e forse condizionò in positivo il giudizio che mi feci ad un primo ascolto delle sue canzoni, poi con l'uscita dell'album Songs arrivarono le conferme. Dopo essersi cimentato in cover quasi intoccabili, aver fatto manipolare dall'elettronica il singolo pre album Falling, siamo con questa quasi certi che a Norman piaccia giocare con il ruolo del classico songwriter lasciando meno isolato il lato più pop e modaiolo del suo mestiere.
Non si sa per quale combinazione di eventi Le Corps Mince de Françoise, tre fatine di Helsinki che probabilmente avranno la loro mezz'ora nel 2009, chiedono a Palm di prestare gli arpeggi e la voce per Ray Ban Glasses, lui accetta e il risultato viene ribattezzato winter mix, per l'occasione e confezionato con tanto di video e free download disponibile sul myspace delle finlandesi.
La versione originale di Ray Ban Glasses, già Most Popular Track per una settimana su Hype Machine, è qualcosa a metà tra arrangiamento Architecture in Helsinki, scandito di MIA e sfacciataggine Chicks On Speed. Strano ma vero, il winter mix sposa alla grande i differenti suoni degli artisti coinvolti; proprio come si stenta a credere vista la grazia dei corpi e dei loro visi, che Mia, Malin ed Emma possano sputare veramente quell'elettro rap così selvaggio.



Le Corps Mince de Françoise - Ray Ban Glasses (Les Gillettes Remix)
Le Corps Mince de Françoise - Cool And Bored
Norman Palm - In The City

Nessun commento: